Psicologia e scrittura

La capacità di riflettere sulle narrazioni

Le tre edizioni di “Call for writers” hanno permesso di sviluppare una bella esperienza di condivisione dello scrivere tra Colleghe e Colleghi ed anche con altre professioni come i Medici e gli Avvocati.

 

Riteniamo importante continuare in questa direzione proponendo un incontro con la presenza di alcuni delle Psicologhe e degli Psicologi vincitrici e vincitori delle selezioni che porteranno la loro testimonianza sull’intersezione tra la psicologia, la letteratura e la narrativa.

In special modo si cercherà di evidenziare come si possa aggiungere alla scrittura narrativa la capacità di riflettere sui contenuti delle narrazioni.

 

Moderatori.

Giancarlo Marenco - Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e Omar Fassio - Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista SPI

 

Relazioni introduttive:

Paola Cereda - Psicologa, scrittrice e regista di teatro comunitario. Ha pubblicato sei romanzi ed è docente di scrittura alla Scuola Holden di Torino.

- La narrazione come processo attivo di costruzione della realtà. Raccontarci e raccontare storie per esplorare e trasformare il mondo

 

Fabrizio Caramagna - conosciuto anche come Ricercatore di meraviglie”, è uno degli autori italiani più citati e lo scrittore di aforismi (vivente) più citato al mondo.

- Laforisma: tra brevità e rivelazione.

 

Tavola Rotonda con Laura Cusano, Costanza Crociani, Eleonora Galluzzo, Patrizia Petiva, Daniela Ruffa, Carolina Schiavone ed Erica Vallocchia.